mercoledì 23 maggio 2018

OLD SCHOOL

"What more could I say, I wouldn't be here today
If the old school didn't pave the way
What more could I say, I wouldn't be here today
If the old school didn't pave the way
What more could I say, I wouldn't be here today
If the old school didn't pave the way
What more could I say, I wouldn't be here today
If the old school didn't pave the way"

(2pac "Old school")


Verso la prima metà degli anni '90 viene a svilupparsi in America una nuova sottocultura ispirata alla cultura hip hop, è lo stile Old School.
Nel rispetto dovuto ai padri fondatori del movimento hip hop, alla loro musica, al loro atteggiamento, arte e stile, ogni tribù della nuova generazione decide di guardare al passato in cerca di ispirazione, di idee pronte per essere attualizzate, reinventate o riproposte; il personaggio più rappresentativo di quesa nuova tendenza è anche il rapper più famoso ed influente mai esistito, Tupac Shakur.
Per quanto talvolta usato con disprezzo, in molti casi il termine old school suggeriva una certa venerazione per i suoni e gli stili dell'hip hop e del rap originale dei primi anni '80. La moda urbana, a tal proposito, reinterpreta quella tendenza con t-shirt, jeans e tute oversize, cappellini da baseball calzati al contrario, scarpe Timberland o scarpe di tela accostate ad accessori ipertecnologici e vistosi gioielli d'oro, creando uno stile che, con il tempo, diventerà l'archetipo stesso del look cittadino. Questo stile, apparentemente semplice ed ingenuo, in realtà nasconde nella sua essenzialità, un aspetto pionieristico di modernità, attenzione al dettaglio e conoscenza approfondita, da parte delle nuove leve, di quello che era lo stile originario del look, pronte a sposarlo come qualcosa di nuovo.
La nuova concezione del termine old school si trova ora svincolata dal significato originario del XVIII secolo, periodo in cui indicava una persona con idee conservatrici, trasformandosi in una sorta di certificato di originalità.


Nessun commento:

Posta un commento