lunedì 18 aprile 2016

COCCO




Il Cocco è una fibra naturale che viene estratta dalla folta peluria che ricopre i frutti, ovvero le noci, della Cocos Nucifera, o Palma da Cocco,  pianta appartenente alla famiglia della Arecacee, originaria dell’Oceania.
Chiamata anche Coir, dal Malayalam corda, la produzione di questa fibra è estesa soprattutto in India, Sri Lanka, Thailandia, Malaysia ed Indonesia.
L’estrazione dei filamenti avviene per spazzolamento, manuale o tramite macchinari appositi, del mesocarpo la parte fibrosa che ricopre la noce di cocco.  Dal grado di maturazione del frutto possono essere estratte due tipologie differenti di fibre: il coir marrone, raccolto da cocchi pienamente maturi, si presenta di un colore bruno-rossiccio, ruvido, spesso, forte, e resistente all’abrasione. Essendo più mature, le fibre contengono una quantità superiore di lignina e meno cellulosa rispetto ad altre, come lino o cotone, risultando più forti ma meno flessibili; viene usato per produrre tele-sacco, spazzole e zerbini. 
Il coir bianco, raccolto da cocchi ancora acerbi, si presenta di colore biancastro o marrone chiaro, dai filamenti più fini, lisci, flessibili e fragili; E' solitamente usate per produrre cordame.


Le caratteristiche principali del cocco sono:
-Robustezza;
-Resistenza all’acqua e all’umidità;
-Permeabilità al vapore;
-Resistenza al fuoco;
-Leggerezza





Codice meccanografico uniforme europeo: CC


Video sulla lavorazione del cocco:

Nessun commento:

Posta un commento