domenica 26 aprile 2015

SUGHERO & SUBERIS



Il Sughero è un tessuto vegetale di rivestimento di origine secondaria, che riveste il fusto e le radici delle piante legnose e che si trova sotto la corteccia esterna. 
Particolarmente pregiato dal punto di vista commerciale è quello della Sughera, specie sempreverde della famiglia delle Fagaceae, originaria dell'Europa Sud-Occidentale e dell'Africa Nord-Occidentale.
Solitamente impiegato per la fabbricazione di tappi, componenti ed accessori d'arredo o tappezzeria, zoccoli e zeppe per calzature, o come componente per materiali isolanti e compensati, viene usato talvolta anche per la fabbricazione di accessori moda e abbigliamento e tappezzeria per auto ed interni.
L'uso del sughero come tessuto lo si deve, in particolar modo, agli studi di Anna Grindi che, dal suo laboratorio di Tempio Pasuana, in Gallura (Sardegna), ha brevettato un nuovo tipo di fibra tessile, il Suberis, che deriva dall'unione del sughero con un altro materiale naturale. Un foglio dello spessore di un decimo di millimetro di sughero viene unito al cotone (ad esempio) attraverso un particolare trattamento interamente naturale, che permette di dare alla nuova fibra morbidezza e resistenza, mantenendo le stesse caratteristiche del sughero, creando di rulli di tessuto che possono tradursi anche in filati ideali per la realizzazione di tappeti su telaio.
Così lavorato, al tatto, il suberis si presenta morbido come uno scamosciato e dalla consistenza simile alla nappa, risultando così di facile lavorazione; alla vista, se grezzo e non tinto, può mantenere i toni naturali del giallo ocra e dell'ecrù con sfumature date proprio dall'assemblaggio dei differenti lembi di corteccia.
Oltre alla Sardegna, famosa è anche la fabbricazione di accessori e calzature in sughero in Portogallo, in particolar modo nella zona di Lisbona.


Le caratteristiche principali del sughero & suberis sono: 
-Morbidezza;
-Resistenza (test dell'Istituto Austriaco dei tessili OTI dimostrano che resiste fino a 90.000 flessioni);
-100% naturale;
-Isolante;
-Impermeabile;
-Traspirante;
-Anti-acaro;
-Anallergico;
-Ignifugo;
-Antimacchia;
-Antigraffio.

Video sulla lavorazione del sughero:

Nessun commento:

Posta un commento