domenica 16 novembre 2014

PROVO

"Viviamo in un'insipida società di massa.
L'individuo creatore è messo da parte.
...
I provo vogliono essere se stessi.
Il provotariato sbollisce il consumatore fatto schiavo."
(Da un volantino "provo" del '66 distribuito ad Amsterdam, Göteborg, Stoccolma, Bruxelles, Milano)




Tra il 1964 ed il 1967, esplode in Olanda la questione "Provo"; un eccentrico gruppo formato da artisti,  anarchici, ecologisti, antiautoritari non violenti che agiscono provocando (da qui il nome) la società con proteste contro il consumismo e per una realtà più ecologica. I Provo nacquero ad opera dell'anti tabagista R. J. Grootveld, e degli anarchici R. Van Duyl e R. Stolk, e, ad Amsterdam, erano soliti riunirsi in Piazza Spui.
Le manifestazioni Provo erano non violente e contrassegnate dal colore bianco, scelto perchè più visibile anche di notte, che adottarono come colore ufficiale per le loro proteste, i "Progetti Bianchi"; tra essi il più famoso è quello delle "Biciclette Bianche", che vedeva un considerevole numero di bici tinte di bianco e messe gratuitamente a disposizione della città per contrastare l'uso dell'automobile, ma vi erano anche il "Cinema Bianco" per proteggere i minori dalla violenza e dalle idee consumistiche, i "Camini Bianchi" contro l'inquinamento dell'aria, le "Donne Bianche" con la distribuzione di contraccettivi per proteggerle da malattie veneree, i "Piedi Scalzi", le "Abitazioni Bianche", i "Bambini Bianchi", le "Auto Bianche" ecc.
I Provo, con le loro idee anarchiche ed anticonformiste, vivevano in comuni dove ragazzi e ragazze avevano ruoli paritari, rifiutavano l'uso di alcolici, considerati droghe velenose per adulti, e delle sigarette, le cui pubblicità vennero bollate da Grootveld con la scritta "Cancro", che rimpiazzano con abbondanti bevute di latte ed artigianali "rotolini" di erba. 
Il fondamentale uso del wit, colore bianco, chiaramente, venne adottato anche per il loro abbigliamento che, in ogni caso, era anche simile a quello usato dai beatnik, trasandato, e a volte eccentrico e con capelli lunghi. 


Nessun commento:

Posta un commento